I motivi per non buttarsi in una relazione quando si ha solo una cotta

Avere una cotta può essere esaltante, ma anche pericoloso. La linea che sconfina nel territorio inappropriato può essere minuscola.

Un fattore di rischio è dare la priorità alla cotta rispetto al partner e trascurarlo. Un altro è flirtare o inseguire il partner mentre si ha una relazione. Questo può causare molti danni.

1. Non siete pronti

Quando si ha una cotta, spesso si sta fantasticando su di lui e si ha una scarsa conoscenza concreta della sua persona. Potete flirtare un po’ e cercare di farvi un’idea della loro reazione, ma dovete anche essere cauti su quanto tempo passate a pedinarli (sia online che nella vita reale) e su quanto diretta sia la vostra comunicazione. Se volete confessare i vostri sentimenti, è meglio farlo di persona o, se non è possibile, scrivere una lettera o un’e-mail.

È importante limitare le interazioni con la propria cotta per poter superare i sentimenti romantici. I giochi mentali, come aspettare per ore o giorni che ti risponda o cercare costantemente di farli ingelosire, non fanno altro che confondere la situazione e potrebbero ritorcersi contro di te. Allo stesso modo, non fate gli stessi giochi con gli amici della vostra cotta, perché potreste metterli a disagio.

2. Non siete compatibili

In una relazione sana, entrambi i partner devono accettare e rispettare le differenze dell’altro. Solo così entrambi possono crescere ed evolvere insieme.

Purtroppo, molte coppie non sono compatibili tra loro. Quando una persona vuole qualcosa che l’altro partner non vuole, può causare seri problemi nella relazione.

È importante parlare delle cose che vi danno fastidio del vostro partner. Questo è il primo passo per risolvere qualsiasi problema. Tuttavia, se si continua a imbottigliare i propri sentimenti e si evita di parlarne, il problema non potrà che peggiorare con il tempo.

È utile anche pensare alle cose che avete in comune. Questo può aiutarvi a capire se siete veramente compatibili l’uno con l’altro.

3. Non siete pronti per una relazione

È importante distinguere tra una cotta e una relazione. Entrambi sono sentimenti positivi che rilasciano ormoni che migliorano l’umore come la dopamina e l’ossitocina, ha spiegato a INSIDER Stephanie Cacioppo, professore assistente di psichiatria e neuroscienze comportamentali presso l’Università di Chicago. Tuttavia, quando una cotta si trasforma in qualcosa di più, il cervello può reagire in modo diverso. Questo è particolarmente vero se la cotta diventa una persona con cui si passa del tempo di persona.

Quando passate più tempo con la vostra cotta che con il vostro partner, potrebbe essere un segno che non siete pronti per una relazione. Potreste ritrovarvi a pensare alla vostra cotta più spesso che al vostro partner, o potreste sentirvi gelosi della vita sentimentale dei vostri amici.

Avere una cotta innocua non costituisce necessariamente un tradimento (anche se la definizione di tradimento può variare da persona a persona). Ma è comunque una buona idea prendersi un po’ di tempo per riflettere sul motivo per cui si ha una cotta e considerare come le esigenze della propria relazione potrebbero cambiare in futuro.

4. Non siete pronti per impegnarvi

A volte le persone non sono pronte per impegnarsi. Ciò può essere dovuto a una serie di ragioni, come la mancanza di soddisfazione personale o la paura. Tuttavia, è importante identificare la causa principale del vostro desiderio di rimanere single. Se vi ritrovate a cambiare argomento ogni volta che qualcuno parla di una relazione o evitate di parlarne con i vostri familiari, potrebbe essere il momento di cercare un aiuto professionale.

Le cotte sono spesso radicate nella fantasia e le persone tendono a proiettare i loro valori sulla persona con cui vogliono stare. Questo è diverso dall’amore, che si basa sull’esperienza, sul rispetto reciproco e sulla cura dei valori dell’altro.

È anche importante ricordare che potreste già avere una relazione. Se notate che state iniziando a sostituire il vostro partner con la vostra cotta, dovreste parlarne con il vostro partner. A seconda della relazione, questo potrebbe essere considerato un tradimento.